La scommessa 1x2: Decreto Dignità

Ads 468x60px

lunedì 22 luglio 2019

Decreto Dignità

Come è noto, il cosiddetto Decreto Dignità (Decreto Legge 12 luglio 2018 n. 87) ha introdotto all’art. 9 il divieto di “qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincita in denaro” che, in relazione ai contratti di pubblicità in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore del Decreto Dignità, troverà piena applicazione a partire dal 14 luglio 2019.
Anche se il nostro rapporto con voi non appaia, a nostro avviso, ricadere fra i contratti di pubblicità, è comunque necessario che adattiate i contenuti del vostro sito/canale/pagina che attengano ai giochi ed alle scommesse al fine di evitare l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Decreto Dignità.
Pertanto in base a quanto sopra, riteniamo necessario e ti invitiamo a rivedere le modalità  ed il tipo di comunicazione da utilizzare relativamente a qualunque tipo di messaggi su pronostici, quote e bonus. 
Di seguito, troverai alcuni adeguamenti utili per lo svolgimento della tua attività tramite le nostre campagne:
  • evitare assolutamente di inserire inviti a giocare o scommettere; non appare, peraltro, in linea con le Linee Guida l’utilizzo di toni "imperativi" che sono, quindi, da evitare); ma fornire solo informazioni e/o comparandone quote e bonus di diversi operatori, utilizzando un linguaggio informativo, descrittivo e/o comparativo.
  • Pertanto tutti i messaggi come ("Apri un conto", "Deposita", "Affrettati", “Iscriviti”, “Registrati Adesso”, “Scommetti Adesso”, “Gioca ORA”, “Apri un Account”, “Ottieni Il Tuo Bonus” “Prendi il Bonus”) dovranno essere sostituiti da un linguaggio informativo (ad esempio: "Scopri di piu'" – "Visita il sito" – "Piu' informazioni" – “Info Offerta” – “Verifica” – “Info Qui”)
  • eliminare tutti I banner presenti sul tuo sito o comunque sui tuoi canali
  • utilizzare esclusivamente materiali informativi e/o comparativi presenti all’interno del pannello di Betaffiliation
  • nelle recensioni, informazioni o qualsiasi altro mezzo con il quale fornisci un servizio di comparazione quote e bonus, ti invitiamo a mostrare sempre i loghi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il logo +18
  • non utilizzare recensioni che non siano state preventivamente approvate.
  • evitare qualsiasi tipo di campagna di email/sms marketing
  • assicurarsi di avere un sistema di verifica o di controllo relativo all’utenza che ne accerti la maggiore età
  • in caso ospitiate servizi informativi di confronto quote, appare necessario aggiungere un disclaimer tipo: “Questo sito confronta [in tempo reale] le quote dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità”; si dovrà altresì evitare di utilizzare toni enfatici per evidenziare una quota che è significativamente più alta delle altre messe a confronto;
  • in caso ospitiate servizi informativi di confronto dei bonus: appare necessario aggiungere un disclaimer tipo: “Questo sito confronta [in tempo reale] i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità”; si dovrà altresì evitare di utilizzare toni enfatici per evidenziare un bonus che è significativamente più alto degli altri messi a confronto, ma se ne potranno descrivere le caratteristiche (senza, però, che ciò possa costituire un invito, anche indiretto a giocare) ed inoltre la comparazione dovra’ contenere la descrizione completa dell’offerta (ad esempio se il Bonus è un Rimborso del 100% della prima giocata perdente fino a 50€, sara’ necessario riportare la descrizione per esteso e non semplificare con Bonus 50€)
  • nel caso di pronostici (Ad esempio per i Tipster), appare necessario inserire un disclaimer tipo: “Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”
  • nel caso di pronostici (Ad esempio per i Tipster), l'affiliato è tenuto a mostrare sempre almeno 2 operatori legali certificati AAMS, al fine di garantire una comparazione onesta e imparziale. Pertanto risulta consentito comparare le betslip di almeno 2 operatori legali qualora vogliate utilizzare le nostre campagne.
  • nel caso di pronostici ma anche in ogni altra situazione (Ad esempio per i Tipster), l’affiliato è tenuto ad evitare oltre a quanto gia’ indicato anche locuzioni come “nessun rischio”, “urgente”, “adesso”, “diventa ricco”, “grosse vincite”, “si vince sempre” ed in generale ad evitare frasi, espressioni ed ogni altro atteggiamento che possa far credere all’utente che vincere sia una cosa facile certa e sicura e proprio per questo motivo si rende necessario evitare di mostrare importi puntati cosi come le VINCITE o POTENZIALI VINCITE derivanti da pronostici in modo tale da evitare ogni situazione che possa configurarsi come incitamento o istigazione al gioco d’azzardo, qualora vogliate utilizzare le nostre campagne.
Ti suggeriamo, pertanto, di adeguare quanto prima il linguaggio e i messaggi utilizzati sui tuoi canali ai principi espressi dalle linee guida sopra menzionate. Evidenziamo che, in ogni caso, Betaffiliation non si riterrà responsabile di di ogni eventuale violazione da parte tua delle linee guida. Ne consegue che, nel caso in cui dovesse intervenire una sanzione da parte di AGCOM, Betaffiliation si riserva la facoltà di adire le sedi opportune per ottenere il rimborso dell'importo eventualmente ingiunto a titolo di sanzione, nonché di agire per il risarcimento del danno.
Inoltre, prossimamente una volta effettuato l'accesso al tuo account Betaffiliation, troverai un pop-up con il quale ti si richiederà l'accettazione immediata dei nuovi termini e condizioni . Tale accettazione dovrà pervenire il prima possibile.  Qualora cosi non fosse, riterremo concluso il nostro rapporto di collaborazione e non ci riterremo obbligati al pagamento di alcuna commissione.

0 commenti:

Posta un commento